Cosa Facciamo

La nostra associazione nasce con l’impegno preciso di:

• Informare e sensibilizzare in relazione ai problemi legati alla disabilità, in particolare sulle difficoltà di muoversi in maniera indipendente all’interno delle nostre città e su come attraverso una serie di piccoli e necessari accorgimenti si possa realizzare una realtà sempre più accessibile in tutti i suoi luoghi.
• A questo scopo, realizzeremo una serie di studi per elaborare dei programmi di intervento concreti in collaborazione con le Istituzioni locali.
• Ci proponiamo poi, attraverso una fattiva collaborazione con le altre associazioni presenti sul territorio, di ottimizzare le risorse disponibili, così da riuscire a fornire servizi sempre più efficienti che realmente possano rispondere ai bisogni delle persone disabili.
• Vogliamo inoltre rendere più facile l’inserimento nel mondo lavorativo attraverso l’individuazione, la formazione e lo sviluppo di professionalità accessibili, anche attraverso l’organizzazione di corsi di formazione professionale in collaborazione con Enti ed Imprese sia pubbliche che private;
• Cercheremo attraverso interventi nelle scuole medie e medie superiori di informare sulle cause che possono portare ad una lesione midollare o qualsiasi altra patologia invalidante di origine traumatica e non, (anche il semplice invecchiamento può essere causa di problemi sulla mobilità), per sensibilizzare i giovani, educarli e renderli capaci di riflettere quanto la loro città sia accessibile a tutti;
• Mettere in rete ed ottimizzare le risorse ed i servizi presenti sul territorio per renderli realmente fruibili, tutto ciò attraverso il nostro sito, o indicando quanti più indirizzi utili all’uopo.
• Feste, rassegne e mostre inerenti allo scopo sociale;
• Corsi di Informatica, Laboratori tematici, artistici ed artigianali, corsi di equitazione, corsi di chitarra;
• Convegni, seminari e dibattiti che affrontano il tema della difficoltà di vivere disabilità;

In poche parole vogliamo contribuire insieme a tutti voi ad abbattere le barriere architettoniche, culturali e mentali, oggi imperanti nella nostra realtà, per avere un mondo dove sia veramente possibile affrontare la vita quotidiana, senza sentire ogni giorno il peso della diversità. Ma per fare tutto ciò abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti quanti voi, siamo pronti ad accogliere ogni vostra idea. Informateci su quali sono i locali accessibili presenti nella vostra zona cosicché noi possiamo realizzare un vademecum da poter fornire a tutti. Per locali intendiamo tutti, dalla piccola drogheria o farmacia alla multisala di venti piani, locali a livello nazionale o internazionale. Segnalateci anche quelli non accessibili cosi da cercare, attraverso l’applicazione della normativa vigente su quel territorio, di farli diventare, per quanto possibile un locale a norma o accessibile al diversamente abile.

AM-Creative