🫂 Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il ministro dell'Economia e delle Finanze, ha firmato il Decreto riguardante il contributo riconosciuto in favore di genitori disoccupati o monoreddito, facenti parte di nuclei familiari monoparentali con figli a carico con una disabilità non inferiore al 60%.
Â
❓ Chi può beneficiare del Bonus?
La misura è per genitori monoreddito o disoccupati, facenti parti di nuclei monoparentali, ovvero devono essere:
- Genitore (Mamma o papà ) disoccupato o con un reddito da lavoro dipendente non superiore ai 8.145 euro all’anno o di 4.800 euro annuo se da lavoro autonomo;
- Monoreddito, ovvero ricavare il proprio reddito esclusivamente dall’attività lavorativa o percettore di un trattamento pensionistico previdenziale. Si prescinde comunque dalla eventuale proprietà della casa di abitazione;
- In nucleo familiare monoparentale, ovvero in presenza di un solo genitore con a carico uno o piĂą figli con disabilitĂ .
- Figlio/a con disabilitĂ riconosciuta non inferiore al 60%;
- Figlio/a a carico, ovvero mantenuti dal proprio genitore. Per essere considerato a carico, il figlio deve avere un reddito inferiore ai 4.000 euro fino ai 24 anni e inferiore ai 2.840,51 con piĂą di 24 anni.
Â
đź’° A quanto ammonta il bonus?
L’importo è di 150 euro mensili.
L’assegno aumenta all’aumentare del numero dei figli a carico con disabilità riconosciuta di almeno il 60% (fermi restando i requisiti per il genitore):
- Nel caso di due figli a carico con una disabilità di almeno il 60%, l’importo erogato sarà di 300 euro mensili complessivi;
- Nel caso di più di due figli a carico con una disabilità di almeno il 60%, l’importo erogato sarà di 500 euro mensili complessivi.
Â
❗ Questi soldi non concorrono alla formazione del reddito. La prestazione è cumulabile con il reddito di cittadinanza.
Â
‼️ Per coprire la misura sono stati messi a disposizione 5milioni di euro per ogni anno dal 2021 al 2023. Se le risorse non saranno sufficienti, si procederà con gradi di priorità . In primis si darà priorità alle domande dei richiedenti con ISEE più basso. A parità di ISEE sarà data priorità ai richiedenti con figli minorenni non autosufficienti. A scalare in base poi al grado di disabilità .
Â
📧 Come presentare la domanda?
La domanda per ottenere il bonus figli disabili va presentata annualmente all’Inps per via telematica sul portale dell’Istituto, su apposito modello e corredata di un’autocertificazione in cui l’interessato assicura di avere i requisiti richiesti. Si ricorda che per effettuare l’accesso si deve utilizzare lo Spid (il Sistema di identità digitale), la Carta d’identità elettronica o la Carta nazionale dei servizi.
Â
📞🏢 In alternativa, è possibile fare la richiesta attraverso:
- contact center dell’Inps, telefonando da rete fissa al numero verde gratuito 803.164 oppure da rete mobile (a pagamento) al numero 06 164.164;
- Il patronato.
Â
🔍 L’Inps provvederà a verificare i requisiti del richiedente e la regolarità della domanda dopodiché, se ci sono le condizioni, il bonus verrà erogato.
Â
‼️ Per il 2021, la domanda ha valore RETROATTIVO.
Â
â›” Sospensione o decadenza del Bonus
Il bonus può essere SOSPESO nel caso in cui il/la figlio/a venga ricoverato/a in un istituto di cura di lunga degenza o presso un’altra struttura residenziale completamente a carico dello Stato o di una qualsiasi amministrazione pubblica.
In tal caso, chi ha richiesto la prestazione deve dare comunicazione immediata del ricovero all’Inps. Il bonus verrà sospeso per tutta la durata del ricovero;
Il diritto del bonus DECADE quando:
- Decesso del/della figliol/a;
- Perdita della potestĂ genitoriale;
- Affidamento del figlio a terzi o ricovero presso una struttura residenziale di cura a carico dello Stato.
Â
ℹ️ Per ulteriori informazioni potete consultare i seguenti link:
👉 Decreto Interministeriale https://www.lavoro.gov.it/notizie/Documents/Decreto-MLPS-MEF-figli-disabilita.pdf
👉 Inps https://www.inps.it/utenti/inevidenza?tipoUtente=7580