Tutto sulle assenze, i congedi e i permessi

Tutto sulle assenze, i congedi e i permessi
Si configura come un vero e proprio manuale di riferimento per il personale degli Enti Locali, il volume recentemente dato alla stampe da Fernando Sacco, esperto in gestione delle risorse umane negli Enti Pubblici, ove nella prima parte si trattano le dinamiche riguardanti le assenze dal servizio per malattia, cure specialistiche e trattamenti riabilitativi nel pubblico impiego, mentre nella seconda vengono illustrati i congedi e i permessi per la cura e l'assistenza di familiari gravemente disabili
Copertina del libro di Fernando Sacco
Esperto in gestione delle risorse umane negli Enti Pubblici, Fernando Sacco - che ha già al proprio attivo altre pubblicazioni nel medesimo settore - ha dato recentemente alle stampe, per i tipi di Maggioli, Assenze, congedi e permessi per malattia e per assistenza a familiari gravemente disabili. Diritti, obblighi e procedure nel pubblico impiego, che si configura come un vero e propriomanuale di riferimento per il personale degli Enti Locali.

Aggiornato alle principali e recenti modifiche legislative (Legge 111/11, Decreto Legislativo 119/11, Decreto del Presidente della Repubblica - DPR 171/11), il volume si sofferma sui vari aspetti applicativi della disciplina normativa, economica e previdenziale in tema di assenza del dipendente dal lavoro, sia a causa di malattia o di necessità di cure specialistiche, sia per assistere un proprio familiare con grave disabilità. In particolare, vi si esplicitano nel dettaglio operativo i numerosi istituti giuridici coinvolti, indicando - per ciascuno di essi - gli elementi caratterizzanti, le condizioni richieste e le procedure da seguire per la loro fruizione.

L'opera è divisa in due parti, nella prima delle quali si guarda alle dinamiche riguardanti le assenze dal servizio per malattia, cure specialistiche e trattamenti riabilitativi nel pubblico impiego, con puntuale attenzione ai casi particolari e con specifici approfondimenti riguardanti la conservazione del posto di lavoro, gli adempimenti del dipendente, le visite di controllo, gli accertamenti diagnostici e i trattamenti riabilitativi per i quali il Legislatore prevede un regime speciale, oltre alla risoluzione del rapporto di lavoro per inidoneità psicofisica permanente.
Nella seconda parte, invece, vengono illustrati i congedi e i permessi per la cura e l'assistenza di familiari gravemente disabili, con specifici approfondimenti dedicati al "congedo parentale prolungato" e al "congedo straordinario", esaminando anche i benefìci previsti a tutela e sostegno dei dipendenti con disabilità in situazione di gravità.
La selezione delle leggi di riferimento, una serie di schede riepilogative che riportano in sintesi i contenuti dei vari capitoli e vari esempi concreti corredano il volume. (S.B.)
Fernando Sacco, Assenze, congedi e permessi per malattia e per assistenza a familiari gravemente disabili. Diritti, obblighi e procedure nel pubblico impiego, Santarcangelo di Romagna (Rimini), Maggioli Editore, 2012, 374 pagine, 50 euro.
Ultimo aggiornamento (giovedì 03 maggio 2012 16:27)