LA DIVERSITA? UNA RICHEZZA PER TUTTI

Valutazione attuale:  / 0 

"Abbatiamo le barriere ONLUS" è l'Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, nata a Penne 31 marzo 2009 grazie ala collaborazione congiunta di Alessandro Olivieri (Presidente), Gabriele Frisa (Vice Presidente), Daniela Baccanale (Consigliera) e Monica Fragassi (Responsabile Affari Legali).

Il nome non è stato lasciato al caso ma opportunamente studiato in quando condensa l'obbiettivo principale che l'Associazione si prefigge: demolire quelle barriere architettoniche che impadiscono ai diversamante abil di vivere in piena autonomia la propria esistenza. Questo significa consentire anche a chi è munito di carrozzina l'accesso ai locali pubblici, specie se quest'ultimi gestiscono i beni di prima necessità, come supermercati e farmacie.

Non meno importante è un altro aspettto,che il Presidente Alessandro Olivier tiene a sottolineare, ossia il rispetto da parte di tutti delle norme vigenti a tutela dei disabili, troppe volte inosservate a causa della superficialità e del disinteresse che molti mostrano di fronte a chi è portare di handicap. Uno degli impedimenti è rappresentato dallla mancanza di pedane, sedie-mobili o ascensori in quelli che, proprio perchè deniti pubblici,dovrebbero essere i luoghi accessibili a tutti.

Ma prima di abbattere le barrierearchitettoniche bisogna combattere i limiti mentali e culturali della società di oggi, spesso indifferente e insensibile verso coloro che non hanno la fortuna di vivere una vita" normale"; quindi non si tratta solo di mettere il diversamente abile nelle condizioni più adeguate per condurre un' esistenza in piena autonomia, bensì è opportuno sensibilizzare i cittadini al rispetto dell'essere umano in quanto tale, sia esso disabile sia esso normodotato, e delle leggi che tutelano la disabilità, intesa come diversità, come richezza per l'altro.

Con il fine di raggiungere una buona integrazione l'Associazione apre a tutti le sue attività: convegni, seminari, laboratori artistici, corsi di informatica e di chitarra, collaborazioni con enti e istituzioni. Nel calendario dei prossmi eventi si colloca la partita di basket in carrozzina, organizzata a scopo benefico e fissata per l'8 dicembre presso il palazzetto dello Sport di Penne.

di Alessia Micolucci

 

LACERBA 2009 NUMERO 8